Out to See

Cose da Imparare Online

Come Applicare il Disegno e la Gutta sulla Tovaglia

Con questa antica tecnica orientale possiamo dedicarci a un attività tanto semplice quanto gratificante: la pittura su seta, foulard, tovaglie, fazzoletti, tende. Un arte che ci consentirà di creare pezzi assolutamente unici e personali, impreziositi da decorazioni splendide e indelebili.

Blocca la seta sul telaio con le puntine, in modo che risulti tesa e senza ondulazioni, con una matita tenera esegui il disegno prescelto. Lo puoi anche copiare da un originale riportandolo a carboncino su un foglio di carta che, premuto a faccia in giù sulla tela, trasferirà la traccia da ripassare subito dopo con la matita.

A questo punto possiamo preparare la gutta versandola in un barattolo di plastica e aggiungendovi qualche goccia di diluente; mescolate quindi il tutto, amalgamando bene il composto, e travasatelo nell’ applicatore. Per capire se avete preparato la miscela di colore nel modo giusto, ovvero con le caratteristiche adatte alla seta, provatela su un pezzo di seta simile a quello su cui lavorerete.

Prepara, con la gutta, un tracciato chiuso: se la miscela si incolla alle dita quando lo tocchi, significa che è troppo spessa e occorre diluirla ancora un poco; se non appiccica, ma il colore che stendete all’ interno di una linea di contorno ne fuoriesce, allora dovete aggiungere la gutta; se la miscela deposta sul tracciato diventa rapidamente opaca, integrandosi con la seta e trattenendo il colore, vuol dire che hai trovato il giusto equilibrio e puoi iniziare il lavoro.