Out to See

Cose da Imparare Online

Come Decorare una Tegola

Hai presente le case che si affacciano sul mare e che ti fanno venire subito in mente le vacanze? Puoi costruirne una anche tu: non quella vera, ovviamente, ma una fedele riproduzione ricca di dettagli, partendo, anziché dalle fondamenta, dal tetto anzi dalle tegole. Segui passo passo la guida che ti propone un lavoro di decoupage che ti permetterà di trasformare delle semplici tegole in case in miniatura, capaci di trasportarti magicamente in un’atmosfera mediterranea.

Per iniziare devi procurarti una tegola, facilmente reperibile in un qualsiasi negozio di fai da te, puoi sceglierla di legno o di terracotta. Con una spugnetta abrasiva carteggia la tegola in modo da ripulirla da eventuali imperfezioni: prepara quindi il fondo ad effetto sabbia mescolando la colla vinilica con sabbia e bianco acrilico: spalma il composto in modo uniforme e lascia asciugare.

Passa ora alla realizzazione degli infissi, visto che non è facile disegnare porte e finestre, puoi utilizzare questi soggetti già stampati applicandoli successivamente con la tecnica del decoupage tridimensionale. Puoi ricorrere all’utilizzo di carte da decoupage che riproducono porte, finestre ed abitazioni, oppure ricorrere a semplici ed economici tovagliolini di carta che devi, però, ritagliare con molta attenzione.

La creazione di questo modellino di casa lascia libero sfogo alla propria fantasia ed immaginazione: puoi infatti creare oggetti, come fontanelle, scalette, fioriere, rampicanti, lampioni e tantissimo altro, che riesce ad abbellire la tua creazione, facendola sembrare ancora più realistica. Alla fine dell’opera, mediante colla a caldo, fisserai la tegola sopra la base di legno, incollando le tegole in miniatura sulla sommità della tua personalissima casa.