Out to See

Cose da Imparare Online

Come Risparmiare Acqua in Casa

L’acqua è un bene prezioso per tutti noi e molte volte viene sprecata senza che nessuno se ne accorge, vengono sprecati litri e litri d’acqua ogni giorno. Molte volte sono delle piccolezze che nessuno di noi ci fa caso e se ne accorga, con questi consigli risparmierete tantissima acqua.

Risparmiare l’acqua non è un problema solo di bolletta, ma è anche una cosa ecologica, ricordiamoci che ci sono dei villaggi in Africa che non hanno l’acqua e per prenderla devono fare km e km e il nostro bene prezioso dobbiamo conservarcelo. Verificate se ci sono delle perdite d’acqua del tipo: se qualche rubinetto perde, se lo scarico del vostro wc perde.

Molti non ci fanno caso che quando ci laviamo i denti e rimaniamo il rubinetto aperto sprechiamo moltissima acqua, stesso discorso quando vi lavate le mani, nel mentre vi insaponate le mani chiudete il rubinetto. Esiste molta acqua di scarico che è buona e potrebbe essere riutilizzata, come ad esempio quando apriamo il rubinetto dell’acqua calda, chi ha la caldaia a gas ci vuole moltissimo tempo fino a quando arriva l’acqua calda, quell’acqua recuperiamola per il wc, per bagnare le piante, per lavare il bucato o i piatti. Io riempio secchi interi. Così vi accorgerete quanta acqua prima sprecavate.

Quando sciacquo il bucato a mano, l’acqua saponata la recupero per il wc o per lavare a terra. Con questi consigli risparmierete litri e litri d’acqua, purtroppo molti se ne fregano dell’ambiente, se ne fregano che l’acqua è un bene prezioso, quando lavo a terra faccio pieno fino a sopra solo il primo secchio, poi per sciacquare lo riempio solo a metà.