Out to See

Cose da Imparare Online

Come Scegliere il Forno per la Cucina

Uno degli elementi essenziali di una cucina è il forno: elettrico, a gas, ormai ve ne sono di tutti i tipi e per tutte le necessità. L’importante però è saperlo scegliere bene, un buon forno ti assicurerà, infatti, risultati a prova di grande chef, anche per i neofiti.

I più moderni modelli di forno fanno ormai praticamente di tutto: oltre che portare a cottura in modo tradizionale, scongelano, rosolano e cuociono a vapore. Una delle ultime invenzioni è data dalla possibilità di comunicare col forno, mediante rete elettrica o linea telefonica di casa ed inoltre, molti modelli sono anche aggiornabili con programmi scaricabili da internet.

Nella scelta del forno devi prestare attenzione a qualche piccolo accorgimento, come controllare che sia provvisto di dispositivo contro fughe di gas e/o surriscaldamento, e verificare che i vetri siano ipotermici, ossia in grado di riflettere il calore verso l’interno riducendo così i rischi di scottature ed i consumi di energia. Ed a proposito di risparmi energetico, spegni il forno qualche minuto (5/7) prima del termine della cottura, in modo da sfruttare così il calore residuo.

Un’ottima indicazione per un corretto funzionamento del forno è quello di posizionarlo lontano dal frigorifero, per evitare che questo debba consumare maggiore energia per produrre freddo: altro accorgimento è di evitare di collegare il forno ad una presa che serve già ad altri elettrodomestici, in quanto potrebbe non essere in grado di sopportare il carico, col rischio di provocare un corto circuito.