Out to See

Cose da Imparare Online

Come Tagliare un Mp3

Hai scaricato una fantastica canzone da internet ed adesso hai intenzione di impostarla come suoneria del tuo cellulare. Il problema è che vuoi mettere esclusivamente il ritornello, ma non hai idea di come si fa. Beh, non preoccuparti perché oggi andremo a vedere come tagliare un MP3 in pochi passi. Ci sono numerosi servizi che ti consentono di farlo, quindi mettiti comodo e leggi le mie indicazioni.

Per tagliare un file MP3 puoi decidere di attuare due diverse procedure: la prima consiste nell’installare un software nel tuo computer in maniera del tutto gratuita; la seconda, invece, consiste nell’usare un sito web che ti dà modo di tagliare una canzone senza installare nulla. Insomma, la scelta è nelle tue mani. Dammi qualche minuto del tuo tempo che ti spiego come si fa.

Il primo servizio che ti consiglio di provare prende il nome di MP3 Cut. Si tratta di un fantastico strumento che ti consente di tagliare i brani musicali in un attimo. Come detto in precedenza, non richiede alcuna installazione e funziona direttamente online. L’unico requisito per utilizzarlo è avere Adobe Flash Player installato sul tuo PC (serve per riprodurre i contenuti multimediali).

Collegati nel sito web Mp3Cut.net e fai clic sul pulsante Apri file che trovi situato al centro della schermata. A questo punto, seleziona un file audio dal tuo computer per eseguire l’upload in rete. Ti ricordo che è possibile perfino aprire un file video: in tal modo, verrà estrapolata solamente la traccia audio e la potrai ritagliare come meglio credi (è molto utile per i video di Youtube, ad esempio).

Una volta che il file audio viene caricato nel portale, usa i due indicatori blu per scegliere il punto in cui far iniziale e far terminare il brano. Per ascoltare un’anteprima del file, premi sul pulsante Play ed il gioco è fatto. Se sei soddisfatto del risultato che hai ottenuto, fai clic su Taglia per tagliare il file e poi su Download per scaricare l’audio modificato nel sito.

Grazie a MP3 Cut puoi perfino decidere di inserire un effetto di dissolvenza sia all’inizio che alla fine della canzone, così da creare un file originale ed unico nel suo genere. Per far questo, metti il segno di spunta accanto alle due voci Dissolvenza in apertura e Dissolvenza in chiusura ed hai concluso. Facile come bere un bicchier d’acqua, non è vero?

Se preferisci installare un software nel tuo computer, il programma adatto alle tue esigenze è Free Audio Dub, un prodotto della software house DVD Video Soft. Per eseguire il download di tale strumento, recati al link DvdVideoSoft.com e premi sul pulsante Download che trovi situato in alto a destra. Esso è totalmente gratuito ed è disponibile in lingua italiana.

Per tagliare un file con questo programma, premi su Sfoglia sotto alla dicitura File di input e scegli il file che intendi modificare. Usa la timeline situata in basso per impostare il punto di inizio e clicca sull’icona della forbice e la parentesi quadra aperta. Arriva fino alla parte finale del brano e premi sull’icona con la forbice e la parentesi quadra chiusa. Infine, salva le modifiche effettuate cliccando su Salva