Out to See

Cose da Imparare Online

Cosa Vedere a Monaco in un Week End

Monaco è una elegante città tedesca a sud della Germania che offre ogni anno celebri eventi, come il celebre Oktober Fest, e bellezze artistico culturali davvero meritevoli. Ecco qui qualche spunto e qualche consiglio per visitare la città in un weekend.

Primo giorno: inizia il tuo tour partendo dal centro storico, l’Altstadt, piccolo e compatto e quindi facilmente esplorabile a piedi. Comincia dalla splendida Marienplatz con la statua dorata della Vergine e ammira il meraviglioso Glockenspiel, il carillon che attira numerosi turisti, sito sulla facciata del Municipio, e visita Peterskirche. A pochi passi dalla piazza c’è l’Hofbrauhaus, fondata nel 1589, per produrre birra. Qui troverai cameriere in costume bavarese che ti servono birra in giganti boccali.

Vicino alla piazza c’è anche la gotica Chiesa di NostraSignora le cui alti torri sono simbolo della città. Nella zona di Vikutualienmarkt potrai fare uno spuntino veloce acquistando qualcosa nel grande mercato alimentare che si tiene qui. Nel pomeriggio una visita alla sfarzosa e splendida Residenz dove si svolgeva la vita di corte sotto il duca Albrecht V. Uscito da qui dirigiti verso Odeonsplatz dove domina la barocca Theatinkirche con le sue forme gialle, poi concediti un riposino nel vicino parco Hofgarten.

Secondo giorno: dedicalo alla visita del museo più visitato ed interessante della città, il vivace Museo Tedesco, museo di scienza e tecnologia molto interattivo e, quindi appassionante anche per i più piccini! Passerai qui molte ore tra bottoni da premere e manopole da girare! Il pomeriggio non perdere una delle più importanti collezioni d’arte della città: l’Alte Pinakothek dove potrai ammirare opere di artisti spagnoli, olandesi, francesi, italiani e, ovviamente, tedeschi.