Out to See

Cose da Imparare Online

Come Addormentarsi in Modo Veloce

Ci sono al mondo persone che si addormentano senza fatica, persone a cui basta poggiare la testa sul cuscino per finire direttamente tra le braccia di Morfeo. Poi ci sono i disperati, ossia quelli che nonostante la stanchezza ed il bisogno di riposo proprio non riescono a fare dei sonni tranquilli. La buona notizia è che ci sono dei trucchi per riuscire ad addormentarsi e addirittura a migliorare la qualità del proprio sonno. Vediamo quali.

Preparate il vostro corpo e la vostra zona notte
Evitate di bere caffè e tè prima di dormire, in quanto sono stimolanti e possono interferire con il vostro sonno. Dato che la luce è un elemento di disturbo oscurate la vostra camera da letto quanto più vi è possibile. Optate per una sveglia che non emetta una luce brillante.

Respirate profondamente e liberate la mente
Usate la respirazione per preparare la mente al sonno. Inspirando profondamente attraverso il naso e buttate fuori l’aria attraverso la bocca. Provate anche a svuotare la mente da tutti i pensieri e rilassare ogni muscolo del vostro corpo.

Utilizzate l’alfabeto
Scegliete un argomento — come le capitali o i nomi delle pietanze — e cercate di pensare a un elemento su questo argomento per ogni lettera dell’alfabeto. Per esempio, se scegliete le capitali, pensate ad “A”, di Amsterdam, “B”, Buenos Aires e così via. Se fatto l’intero alfabeto non vi siete ancora addormentati, potete ricominciare con un nuovo argomento.

Immaginate un luogo sereno
Quando sarete calmi ed avrete iniziato a respirate lentamente, pensate a qualche luogo calmo e pacifico. Immaginate di essere proprio lì e godetevi la situazione.

Rivedete ciò che avete fatto durante il giorno in ordine cronologico
Riproducete il film della vostra giornata, dal momento in cui vi siete svegliati fino a quando siete andati a letto. Catturate più dettagli possibile ma evitate di soffermatevi su tutto ciò che vi ha infastidito o preoccupato.