Out to See

Cose da Imparare Online

Come Fare l’Orlo a Pantaloni e Jeans

In questa guida, ti insegno a fare l’orlo di jeans e pantaloni. Capita spesso, purtroppo che le case produttrici li facciano eccessivamente lunghi, e allora siamo costretti a farli accorciare, spendendo soldi. Bene ora ti spiego come fare, non è difficile, basta un pò di pazienza.

Misura la lunghezza dell’orlo del pantalone e segnala sulla parte dritta del tessuto, con un gessetto da sarta. Alla stessa distanza, segna un’altra piegatura e premila col ferro da stiro ben caldo. Sul fondo del tuo pantalone avrai così segnato le piegature necessarie per realizzare il risvolto dei tuoi pantaloni.

Prendi di nuovo il pantalone, rivolta la prima piega sul segno della lunghezza del pantalone; rivolta la seconda piegatura all’interno del pantalone. A questo punto potrai eseguire l’orlo. Sul dritto del lavoro, fissa l’interno del risvolto con piccoli punti invisibili all’altezza delle cuciture laterali.

Infine stira il tuo pantalone o jeans, per tutta la sua lunghezza e riponilo accuratamente sopra una stampella. Con questa semplice tecnica potrai fare l’orlo a tutti i tipi di pantalone, risparmiando così del tempo e del denaro, che in questo periodo di crisi non basta mai.