Out to See

Cose da Imparare Online

Come Preparare Bollito di Carne

Oggi vi vorrei proporre una ricetta molto tradizionale di questo periodo dell’anno: il bollito di carne di manzo.

Il bollito è un secondo piatto che si ottiene lessando la carne di manzo, meglio se sono pezzi di carne presi dal quarto anteriore dell’animale, e insaporendo il tutto con spezie ed erbe aromatiche.

Ingredienti
carne di manzo, 1kg
carote, 1
cipolle, 1
alloro, 4 foglie
sedano, 2 gambi
timo, 1 rametto
prezzemolo, 1 rametto
sale
pepe in grani

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendendo una pentola, riempiendola di acqua e mettendoci all’interno la cipolla, la carota sbucciata e il sedano. Prendete quindi il timo, il prezzemolo e l’alloro, legateli tutti insieme e metteteli anche loro nell’acqua. Aggiungete una manciata di sale grosso e, una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungeteci la carne. Fate molta attenzione a questo passaggio: se la carne viene inserita prima che l’acqua sia calda, rischiate che rimanga dura.

Dopo qualche minuto inizierete a vedere della schiuma affiorare: sono le proteine della carne coagulate che dovrete togliere con un mestolo. Aggiungete quindi il pepe in grani e abbassate la fiamma a fuoco basso.

Fate bollire per circa 3 ore, finché la carne non é abbastanza morbida per essere “infilzata” senza problemi con un forchettone da cucina.

Togliete quindi la carne dalla pentola, fatela sgocciolare e tagliatela a fettine e a bocconcini. Da servire immediatamente, magari abbinandola a delle patate prezzemolate.