Cosa Vedere a Dublino

Dublino è situata sulla costa orientale dell’Irlanda, affacciata sulle acque increspate blu del suo mare.

Oggi considerata una delle città più popolari d’Europa, l’amata città di Dublino è sicuramente la meta più ambita tra i giovani viaggiatori europei. A Dublino l’arte e la cultura letteraria si sposano, le strade sono ricche di pub, ristoranti e teatri facendone una meta turistica adatta a tutti.

La città di Dublino, si estende intorno alla baia omonima, il fiume Liffey divide la città in due parti.
A sud del fiume Liffy, i turisti possono trovare una serie di grandi attrazioni, boutique, negozi, centri commerciali, botteghe, negozi di artigianato e specialità alimentari, i mercati lungo le strade, i turisti a Dublino possono trascorrere pomeriggi di shopping e lunghe passeggiate.

Chi apprezza leggere può visitare il Trinity College, che è università dell’Irlanda, gli appassionati di letteratura infatti non possono perdere una visita al Trinity College per ammirare il Libro di Kells (Book of Kells in inglese) conosciuto anche come il Grande Evangeliario di San Colombano, un manoscritto miniato, realizzato da monaci irlandesi intorno all’800 nell’ambito dell’arte insulare e risulta essere una delle più importanti opere d’arte dell’epoca.

Una visita la merita certamente anche il Castello di Dublino, con torri, fossati e anche un museo di della città, il Chester Beatty Library.

Le altre attrazioni di Dublino includono un museo interattivo situato in un edificio storico, in cui si può conoscere più da vicino la Dublino medievale e il mondo dei vichinghi, la Municipal Gallery of Modern Art successivamete rinomintata Hugh Lane Municipal Gallery of Modern Art e i negozi di antiquariato di Francis Street.

Per completare una vacanza a Dublino è d’obbligo una visita all’autentico jolly pub irlandese. Questo tipico pub offre ai suoi visitatori una ricca scelta di birra irlandese Guinness. Se si ha voglia di gustare la bevanda di fama mondiale nel suo luogo di nascita, è questa l’occasione giusta. La fabbrica della Guinness è situata a nord del fiume Liffey e fabbrica oltre 2,5 milioni di pinte di birra al giorno. Un tempo, era la più grande fabbrica di birra del mondo.

La fabbrica della Guinness resta una delle tappe più ambite dai turisti perché ospita il museo della birra. Alla lunga lista di attrazioni si aggiungono anche gli eventi che caratterizzano la città di Dublino in cui annoveriamo il Dublin Literary Pub Crawl, questo evento si svolge più volte la settimana e può essere definito come un giro turistico-letterario che comincia dal THE DUKE alle 7,30 e poi si svolge a tappe in altri pub dei dintorni, per vivere Dublino in allegria occorre visitarla nel periodo in cui si svolge la festa di San Patrizio.

Il 17 Marzo di ogni anno in Irlanda si celebra il St. Patrick’s Day, in onore appunto di San Patrizio patrono dell’isola e la popolazione festeggia questa festa nazionale con canti, maschere, parate e processioni. Un altro evento che richiama molti visitatori è l’Heineken Green Energy Festival evento che si svolge a Maggio e racchiude una quattro giorni di musica ed eventi che culmina in un grande concerto all’aperto nei giardini del Dublin Castle.

Lascia un commento