Come non Farsi Taggare su Facebook – Guida

Ogni giorno ricevi decine e decine di notifiche dei tuoi amici che non fanno altro che taggarti nelle loro foto, nei video o negli stati? Meglio se sistemi le impostazioni del tuo profilo per scoprire come non farsi taggare su Facebook. In questo modo riuscirai a bloccare l’ondata di tag che ti travolge ogni giorno e che proprio non sopporti più. Si tratta di una procedura che richiede solo un attimo.

Cosa significa essere taggati

Essere taggati si riferisce all’atto di identificare una persona su una foto, un post o un commento su un social network. Quando una persona viene taggata, viene indicata la sua presenza in un’immagine o in un contenuto, associando il suo nome al post o alla foto.

Il tagging è diventato una funzione molto comune sui social network, come Facebook, Instagram e Twitter, e viene utilizzato per diverse finalità, ad esempio per:

-Identificare le persone presenti in una foto o in un video

-Condividere un contenuto con un amico o con un gruppo di amici

-Promuovere un prodotto o un servizio, utilizzando i social network come strumento di marketing

-Coinvolgere gli utenti in una discussione o in un evento

In alcuni casi, essere taggati può essere utile e divertente, poiché consente di condividere momenti ed esperienze con gli amici e di partecipare alle conversazioni sui social network. Tuttavia, in altri casi, può essere scomodo o imbarazzante, ad esempio se si viene taggati in una foto poco lusinghiera o in un contenuto che non si desidera associare al proprio nome.

Per questo motivo, è possibile controllare le impostazioni della propria privacy sui social network, limitando la visibilità dei propri post o delle proprie foto solo ai propri amici o a un pubblico selezionato. Inoltre, è possibile attivare le notifiche per essere avvisati quando qualcuno ci tagga in un post o in una foto, in modo da poter controllare l’immagine o il contenuto associato al proprio nome.

Cone non farsi taggare

Per prima cosa, collegati nella home page di Facebook ed esegui il login inserendo indirizzo email e password. A questo punto, premi sulla freccia che trovi in alto a destra nel sito web e scegli la voce Impostazioni sulla privacy dal menù che compare. Nella pagina seguente, dai un’occhiata alla scheda chiamata Funzionamento dei tag e fai clic su Modifica impostazioni.

Ora entrerai nel pannello adatto per riuscire a sistemare le impostazioni della tua privacy per non farsi taggare su Facebook. Per evitare questi continui tag premi subito su Controllo del profilo e poi sul pulsante Attiva il controllo del profilo situato nella finestra successiva. Questa impostazione faciliterà molto il tuo lavoro con i vari tag che riceverai, ed ora ti spiego come.

In questo modo, ogni qual volta qualcuno deciderà di taggarti, visualizzerai il post o la foto in una sezione chiamata In sospeso. Quindi, starà a te decidere se pubblicare il contenuto con il tuo tag oppure rifiutare. Ovviamente questo non limita i tag altrui, infatti le altre persone potranno comunque continuare a taggarti senza problemi, ma tu deciderai se mostrare o no il contenuto nel tuo profilo.

Se invece vuoi bloccare del tutto i tag degli altri utenti, allora devi aprire la scheda Controllo dei tag e premi l’impostazione facendo clic su Attiva il controllo dei tag. Adesso, se qualcuno proverà a taggarti in un contenuto su Facebook, dovrà prima ricevere l’autorizzazione a farlo da parte tua. Scegli uno di questi due metodi: entrambi funzionano ma in modi diversi.