Come Trovare il Fondotinta Adatto alla Propria Pelle

In questa guida, ti insegno a scegliere il fondotinta adatto al tuo colore e tipo di pelle, ce ne sono un’infinità di tipi e di colori, ma con un pò di pazienza imparerai anche tu a distinguere quello più adatto al tuo colore e tipo di incarnato, ora ti spiego come!

Come scegliere il fondotinta

Se devi acquistare un fondotinta, recati in profumeria con la luce del giorno, quando scegli il colore recati vicino alla vetrina, dove c’è luce, gira il polso dalla parte interna dove è più chiaro, stendi il fondotinta sopra (di qualsiasi tipo) deve risultare come se non ci fosse, praticamente identico al colore dell’interno del polso.

Se hai la pelle mista o grassa, ti consiglio il fondotinta minerale dotato di pennello che, oltre a dare un risultato molto naturale, si stende bene, e soprattutto non ostruisce i pori, per questo tipo di pelle ciò è fondamentale, applicalo col pennello in senso rotatorio partendo dal centro del viso sfumando molto bene.

Se hai la pelle normale o secca, prendi un fondotinta fluido adatto per pelli normali, o secche e sensibili, ce ne sono molti tipi in commercio, per evitare inutili sprechi, ti consiglio di applicare questo fondotinta con l’aiuto di una spugnetta apposita, ne metti una piccola quantità sopra di essa e lo stendi sul viso partendo dal centro e sfumando bene su tutto il resto del viso.

Come utilizzare il fondotinta

Il fondotinta è un prodotto cosmetico che viene utilizzato per uniformare e coprire le imperfezioni della pelle del viso. Esistono diverse tipologie di fondotinta, in base alla consistenza e alla texture, ma tutti vengono applicati sulla pelle del viso per creare una base uniforme su cui successivamente applicare altri prodotti cosmetici.

Per utilizzare il fondotinta, è importante prima di tutto scegliere la tonalità giusta in base al colore della propria pelle. In genere si consiglia di provare il prodotto sulla pelle del collo o della mascella per verificare che il colore sia in armonia con la propria carnagione.

Una volta scelto il fondotinta giusto, si può procedere con l’applicazione. Prima di tutto, è importante pulire e idratare bene la pelle, in modo da avere una base uniforme su cui stendere il prodotto. In genere si consiglia di utilizzare una crema idratante specifica per il viso, che aiuta a preparare la pelle per il trucco.

A questo punto si può procedere con l’applicazione del fondotinta. Si può utilizzare un pennello specifico, una spugnetta o semplicemente le dita. Si consiglia di iniziare dall’interno del viso e di procedere verso l’esterno, sfumando bene il prodotto lungo il collo e le orecchie per evitare antiestetici “effetti maschera”. Si può applicare più di un velo di fondotinta se si desidera una maggiore copertura delle imperfezioni.

Infine, è importante fissare il fondotinta con una polvere trasparente o con una cipria, in modo da evitare che il prodotto sbavi o si muova nel corso della giornata. In questo modo, si avrà una pelle uniforme e luminosa, pronta per l’applicazione degli altri prodotti cosmetici come il blush, l’illuminante o il bronzer.