Come Fare Ricorso per Multa

Quante volte vi sarà capitato di trovare una multa sul vostro parabrezza, ingiusta e che volete contestare. In questa guida vi spiego quali sono le procedure da seguire per fare il ricorso sia per le multe che per gli autovelox per voi ingiuste. Segui la guida.

Quando fare ricorso per multa

È possibile fare ricorso a una multa in diverse situazioni. Di seguito, vengono elencate alcune delle circostanze più comuni in cui si potrebbe considerare di contestare una multa:

Violazione non commessa: Se ritieni di non aver commesso la violazione per cui sei stato multato, puoi presentare ricorso motivando la tua posizione e fornendo eventuali prove a tuo sostegno.

Errori formali o sostanziali nella multa: Se la multa contiene errori formali (come un errore nel tuo nome, indirizzo, targa, marca o modello del veicolo) o sostanziali (come un errore nella descrizione della violazione), è possibile contestarla sulla base di tali errori.

Cartelli stradali non chiari o mancanti: Se ritieni che la segnaletica stradale fosse poco visibile, danneggiata o mancante al momento della violazione, puoi presentare ricorso allegando foto o video che dimostrino la situazione.

Mancata notifica della multa: Se non hai ricevuto la multa entro i termini previsti dalla legge (ad esempio, se la multa ti è stata notificata oltre i termini previsti dal Codice della Strada), puoi contestare la sua validità.

Come fare ricorso per multa

Dopo avere accertato il vostro verbale, la prima cosa da fare è contestare l’infrazione dal giudice di pace. In questo modo, non avete bisogno di un avvocato ma dovete esprimere le vostre motivazioni in prima persona. Il ricorso va presentato entro i 60 giorni dalla data di notifica o di contestazione della multa.

Presso l’ufficio del giudice di pace, potete trovare il modulo per la contestazione. Il giudice di pace a cui va fatto ricorso è quello del comune presso cui è stata effettuata l’infrazione e non il vostro comune di residenza. Quindi presentate il ricorso presso gli uffici del giudice di pace o in alternativa inviatelo con raccomandata con ricevuta di ritorno.

Comunque sia, in tutti e due i casi, avete l’obbligo di spostare il vostro domicilio nel comune in questione, solitamente presso la stessa cancelleria del giudice di pace. In questo modo riceverete le comunicazioni riguardanti il vostro ricorso proprio presso il nuovo domicilio. I documenti che dovete allegare al ricorso sono i seguenti: l’originale del verbale, una busta con cui vi è stata inviata la multa, il giudice verificherà la corretta notifica, e quattro copie del ricorso. Dopo che avete consegnato il tutto, dovete attendere la data dell’udienza.

Nel giudizio davanti al Giudice di pace le parti possono, a norma dell’art 317 del codice di procedura penale, farsi rappresentare da una persona di fiducia munita di mandato scritto. Per scrivere il documento è possibile scaricare questo modello delega da Modellidelega.com e compilarlo.

La persona che si presenterà in udienza dovrà dunque portare la delega firmata dal ricorrente, accompagnata da una copia del documento di riconoscimento.