Come Infoltire la Barba

Per chi non è dotato geneticamente di una barba folta esistono dei semplici trucchi che possono aiutare a far crescere una barba bella e fitta.

Perchè la barba non è abbastanza folta

La barba è un elemento distintivo della mascolinità e molte persone desiderano una barba piena e folta. Tuttavia, non tutti hanno la fortuna di avere una barba densa, e ci sono diverse cause che possono influire sulla crescita e sulla densità della barba.

Una delle principali cause di una barba poco folta è la genetica. La densità della barba dipende dalla quantità e dalla distribuzione dei follicoli piliferi presenti sul viso. Alcune persone hanno una quantità ridotta di follicoli piliferi, che possono causare una barba poco folta o irregolare.

Un’altra causa comune di una barba poco folta è l’età. La crescita dei peli sul viso è influenzata dagli ormoni, che tendono a diminuire con l’età. Questo può causare una diminuzione della densità della barba e una crescita più lenta dei peli.

La dieta e lo stile di vita possono anche influire sulla crescita della barba. Una dieta povera di nutrienti essenziali come proteine, vitamine e minerali può causare una crescita dei peli più lenta e una barba meno folta. Inoltre, lo stress e la mancanza di sonno possono influire sulla crescita dei peli, rendendo la barba meno densa.

Infine, l’uso di prodotti per la rasatura e la cura della barba può influire sulla densità della barba. L’uso frequente di rasoi elettrici, ad esempio, può causare irritazioni alla pelle e danni ai follicoli piliferi, causando una barba meno folta. D’altra parte, l’uso di prodotti per la cura della barba come oli e balsami può nutrire la pelle e i follicoli piliferi, migliorando la densità della barba.

Come infoltire la barba

Il primo consiglio è di assecondare la naturale crescita anche se minima; all’inizio si svilupperà a chiazze ed in maniera incompleta, per diventare successivamente leggermente più fitta. Attendere quattro settimane prima di procedere a regolare la barba.

Quando la barba sarà lunga almeno un centimetro, iniziare a rifinirla usando delle buone forbici o un rasoio elettrico; le ore del mattino sono le migliori per questa operazione, in quanto i muscoli del viso sono più rilassati rispetto al resto della giornata.

Una barbetta incolta, ma curata, è molto sexy; è importante però usare bene il regola-barba per non incorrere in inestetismi che vanifichino gli sforzi. Prima di iniziare a radersi, sciacquarsi la faccia con dell’acqua calda, che ha un effetto emolliente e rende la pelle più morbida.

Nel caso si avesse una barba non rigogliosa è meglio radersi contropelo, cioè dal basso verso l’alto. Terminata la regolazione, è opportuno lavarsi la faccia con acqua fredda, in modo da facilitare la chiusura dei pori, riducendo il rischio di infezioni ed irritazioni, scegliere quindi un dopobarba privo di alcol, che idrati in profondità e con azione disinfettante.

È molto utile assumere vitamine per una crescita migliore dei peli; le migliori sono A, C, E, B5, B3. Anche il miglio è un ottimo integratore per la bellezza di capelli, peli e unghie.