Come Ordinare un Armadio

L’ armadio è un elemento d’ arredo davvero fondamentale nelle abitazioni, lo spazio per gli indumenti, le borse ecc.. purtroppo sembra non bastare mai! Soprattutto se siamo persone piuttosto disordinate, ritrovare una t- shirt, un maglioncino o altro, può rappresentare una vera e propria impresa titanica, in special modo se poi a divider lo stesso armadio ci sono più persone, come fratelli e sorelle, coniugi ecc.. Se questa situazione vi ha stufato e volete in qualche modo cercare di ottimizzare i vostri spazi, vediamo insieme come ordinare un armadio.

Regole generali

Il primo aspetto da pondera è la stagionalità dei nostri abiti, ed in base a questo li suddivideremo. Un errore molto comune, soprattutto quando si dispone di molto spazio e/o di cabine armadio, è quello di tenere tutti gli abiti, invernali o estivi che siano, insieme. Il risultato finale non può che essere il caos. Una suddivisione utile in taò senso è indubbiamente il cambio di stagione, utilizzando dei contenitori di plastica rigida ( i quali impediscono anche l’ ingresso della polvere, tutelando i vostri abiti) per conservare gli indumenti fuori stagione e poi li posizioneremo nella parte alta dell’ armadio, mentre tutti gli indumenti ed i soprabiti che utilizziamo al momento, li terremo nella parte bassa, più a portata di mano.

Un altro trucchetto per organizzare l’ armadio consiste nel suddividere i nostri indumenti per tipologia, raggruppiamo quindi da un lato tutte le gonne, da un altro i pantaloni e così via, in modo tale che quando ci occorrerà un determinato capo, sapremo almeno in quale “settore” andarlo a cercare. Se ne avete la possibilità, molto utili in talò senso sono i cassetti dotati di cestello, questi infatti, essendo bucherellati, attraverso al griglia, potremo facilmente scorgere quello che cerchiamo. Poi le varie sciarpe, cinture e borse, potranno trovare la loro collocazione in appositi divisori e confezioni ad hoc che possiamo facilmente reperire nei negozi di articoli per la casa.

Come ordinare un armadio

Mantenere l’armadio in ordine può sembrare una sfida ardua, ma seguendo alcuni consigli semplici si può ottenere un ambiente ordinato e funzionale.

Il primo passo per tenere in ordine l’armadio è liberarlo completamente. E’ importante vuotare l’armadio da tutti gli abiti, capi e accessori, per poterli vedere e valutare con attenzione. Questo ci permetterà di fare una selezione e capire quali capi tenere e quali invece eliminare.

Una volta vuoto l’armadio, è possibile iniziare a suddividere i capi in base a diverse categorie, come ad esempio camicie, pantaloni, maglioni, ecc. In questo modo, sarà più facile individuare i capi di cui abbiamo bisogno e organizzare lo spazio in modo efficace.

Una volta che i capi sono suddivisi per categoria, è possibile scegliere l’organizzazione più adatta alle proprie esigenze. Ad esempio, si possono utilizzare scatole e contenitori per riporre accessori come cinture, cravatte o borse, o scegliere di riporre i maglioni su ripiani o mensole, mentre le camicie e le giacche possono essere appese su grucce.

E’ inoltre possibile utilizzare accessori per l’organizzazione dell’armadio, come divisori per i ripiani o grucce multiple, in modo da massimizzare l’utilizzo dello spazio disponibile.

Infine, è importante dedicare del tempo regolarmente a mantenere in ordine l’armadio. Ad esempio, si può prendere l’abitudine di riporre subito i capi appena utilizzati e di fare una revisione periodica degli abiti per eliminare quelli che non vengono più indossati.

In sintesi, mantenere in ordine l’armadio richiede un po’ di tempo e attenzione, ma seguendo questi consigli si può creare uno spazio funzionale, organizzato e piacevole da utilizzare.