Come Organizzare la Scrivania

La scrivania, non si capisce per quale motivo, è uno di quegli oggetti che sono quasi sempre in disordine, sia che si tratti della scrivania che utilizziamo a lavoro, sia che si tratta della scrivania di casa, davvero molto spesso, è impossibile trovare quello che cerchiamo o anche effettuare delle semplici pulizie, dal momento che spostare tutti i fogli, documenti etc… sarebbe davvero impossibile. Cerchiamo di capire insieme allora come organizzare la scrivania.

Come organizzare la scrivania

Il primo passo per organizzare bene qualsiasi area è quello di pulire completamente prima di iniziare. Togliete allora tutto dalla scrivania e cacciate tutto fuori da ogni cassetto e tutto ciò che avete disposto su eventuali mensole. Per prima cosa pulite tutti gli oggetti rimossi ed effettuate un’ accurata selezione di ciò che realmente vi serve sulla scrivania e di cosa in realtà non vi serve affatto. Non si tratta di buttare via le cose, ma di mettere ogni cosa al suo posto e dov ci occorre realmente.

Procedete quindi alla pulizia della scrivania e di tutto quello che vi ruota attorno, come cassetti, mensole etc.. prima spolverando e poi pulendo proprio con uno sgrassatore o con acqua ed ammoniaca. A questo punto cercate di categorizzare i vostri documenti negli appositi faldoni, o nei raccoglitori ad anelli, in questo modo non si stropicceranno e saranno perfettamente in ordine.

Prendete poi un porta-penne e riempitelo con penne, evidenziatori, matite, tagliacarte, etc. Usare piccoli vasetti trasparenti per conservare le piccole cose come ad esempio le graffette. Se avete foglietti volanti e post-it sparsi per la scrivania, prendete l’ abitudine di utilizzare un planner oppure un quaderno per gli appunti, in questo modo la scrivania sarà decisamente più ordinata.

Come tenere ordinata la scrivania

Mantenere la scrivania ordinata può aiutare ad aumentare la produttività e ridurre lo stress. Ecco alcuni suggerimenti su come tenere la scrivania ordinata:

Utilizza organizer e contenitori: gli organizer e i contenitori possono aiutare a mantenere gli oggetti in ordine sulla scrivania. Utilizza contenitori per riporre penne, matite e altri oggetti simili, e un organizer per tenere i documenti importanti in ordine.

Elimina il superfluo: rimuovi tutto ciò che non è essenziale dalla scrivania. Ciò può aiutare a liberare spazio e rendere la scrivania più funzionale.

Organizza i cavi: i cavi degli apparecchi elettronici possono diventare rapidamente un groviglio. Utilizza fascette per cavi o supporti per organizzare i cavi in modo che non si aggroviglino sulla scrivania.

Pianifica: pianifica il tuo lavoro e organizza i documenti in modo che siano facilmente accessibili. Utilizza una cassetta di posta per le cose da fare, una bacheca per i promemoria, e organizza i documenti in cartelle o raccoglitori per renderli facilmente reperibili.

Utilizza una carta di riciclaggio: utilizza una carta di riciclaggio per gli scarti di carta e il materiale da riciclare. Ciò può aiutare a mantenere la scrivania libera da carta e altri oggetti superflui.

Pulisci regolarmente: pulisci la scrivania regolarmente per rimuovere la polvere e altri detriti. Ciò può aiutare a mantenere la scrivania pulita e fresca.

Mantenere la scrivania ordinata richiede un po’ di impegno, ma i benefici sono numerosi. Una scrivania ordinata può aiutare ad aumentare la produttività, ridurre lo stress e migliorare l’efficienza lavorativa.