Come Decorare un Vaso di Vetro con la Tecnica della Doratura

In questo video tutorial, verranno spiegati tutti i passaggi utili per imparare a decorare un vaso di vetro con la tecnica di doratura.

Occorrente

Per poter eseguire questo tipo di decorazione in decoupage, vi occorrono i seguenti materiali:

un vaso di vetro,
nastro adesivo,
un paio di forbici,
carta di riso decorata,
colla per decoupage,
pennelli,
vernice trasparente a base d’acqua,
colla per doratura,
foglia d’oro,
lacca antichizzante,
tovagliolo di carta decorato.

Procedimento

Come prima cosa pulite la superficie interna del vaso e lasciate asciugare, dopodiché applicate del nastro adesivo intorno alla parte superiore (interna) del vaso e ritagliate la carta di riso decorata. Stendete una mano di colla per decoupage all’interno del vaso, attaccateci sopra la carta di riso precedentemente ritagliata e stendete una nuova mano di colla per decoupage, quindi lasciate asciugare completamente. Fatto ciò, stendete una mano di vernice trasparente a base d’acqua e lasciate asciugare, poi fate lo stesso lavoro anche sul lato opposto a quello appena decorato.

Sugli altri due lati del vaso non ancora decorati, applicate alcuni quadrati di nastro adesivo poco distanti l’uno dall’altro e successivamente picchiettate con una spugna la colla per doratura su tutta la parte interna e attendete che asciughi. A questo punto potete applicare la foglia d’oro ed eliminare poi le parti in eccesso, rimuovete il nastro adesivo dai bordi superiori del vaso e poi rimuovete anche i quadrati applicati in precedenza, dopodiché, applicate la foglia d’oro anche all’interno degli altri due lati del vaso (sempre dopo aver steso la colla per doratura) e poi stendete la lacca antichizzante a base di alcool a lasciate asciugare. Terminate il lavoro con il tovagliolo di carta e le strisce di piombo adesivo.