Come Fare Decoupage Sottovetro

La bravissima youtuber “Daniela Bozzo”, ha eseguito questo lavoro per mostrarvi come decorare un piatto con la tecnica del decoupage, reso poi particolare da un particolare effetto chiamato cracklè. Per l’esecuzione di questo progetto sono stati utilizzati i seguenti materiali:

un piatto di vetro trasparente,
dell’alcool,
della carta assorbente,
un foglio di carta da decoupage con decorazione stampata,
un paio di forbici,
la colla da decoupage,
pittura acrilica color oro,
pittura acrilica bianca,
pittura acrilica di colore viola,
pittura acrilica verde,
i pennelli,
tampone da decoupage,
vernice cracklè,
vernice protettiva finale.
Prima di tutto è necessario pulire accuratamente tutta la superficie del piatto, utilizzando dell’alcool e un panno pulito. Nel frattempo ritagliate accuratamente l’immagine stampata sulla carta da decoupage, eliminando completamente tutte le parti dello sfondo.

Immergete poi l’immagine in un contenitore con dell’acqua, questo permete alle fibre della carta di ammorbidirsi per poi assorbire meglio la colla. Dopo aver lasciato la carta per qualche secondo in acqua, gocciolatela e tamponatela tra due fogli di carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.

Ora stendete la colla da decoupage sull’immagine e posizionate quest’ultima sul retro del piatto, con la stampa rivolta verso il basso, dopodichè applicate dell’altra colla stendendola dal centro verso l’esterno ed eliminando eventuali pieghe o bolle d’aria.

Una volta asciutto, delineate i bordi del piatto utilizzando della carta adesiva e lasciate liberi i due lati dello stesso. Ora mescolate il colore acrilico bianco con quello viola e tamponate il colore ottenuto sul centro del piatto, poi sfumate bene il tutto.

A questo punto stendete la vernice cracklè sui due lati lasciati liberi e fate asciugare, poi sempre sui lati stendete una mano di vernice acrilica di colore viola e quando il tuto sarà ben asciutto, potrete ammirare il fantastico risultato.

 

Lascia un commento