Come Fare Decoupage su Specchio per Make Up

Il canale youtube “DIY Anna”, vi propone un progetto unico e particolare, infatti vi mostrerà come è possibile cambiare cmpletamente aspetto ad un comunissimo specchio per make-up di legno, trasformandolo in un bellissimo oggetto, anche d’arredamento, in stile shabby chic, il tutto eseguito con la tecnica del decoupage.

Occorrente

Se questo progetto vi incuriosisce, per provare a realizzarlo dovrete solo disporre di un po’ di manualità e dei pochi materiali elencati successivamente

un piccolo specchio da tavolo di legno
della vernice gesso di colore bianco,
i pennelli,
la colla da decoupage,
un tovagliolo di carta illustrato,
un foglio di pellicola trasparente da cucina,
della pittura acrilica,
uno spazzolino da denti,
della vernice trasparente a base d’acqua.

Procedimento

Solitamente gli oggetti in legno vanno prima carteggiati per levigare ed uniformare la superficie, eliminanado eventuali imperfezioni, quindi se necessario carteggiate prima il vostro specchio da tavolo e poi iniziate a decorarlo.

Dipingete tutta la superficie dell’oggetto con una mano di vernice gesso di colore bianco e lasciate asciugare il tempo necessario. Mentre il vostro lavoro asciuga, prendete il tovagliolo di carta e rimuovete i veli sottostanti, mantenendo solo quello superiore.

Ritagliate l’immagine stampata sul tovagliolo oppure aiutatevi con un pennello leggermente bagnato in acqua per strappare direttamente l’immagine senza rischiare di romperla.

Quando avrete tutte le immagini a disposizione, incollatele sulla parte dello specchio che preferite, utilizzando la colla da decoupage e successivamente, con un colore acrilico che si intoni con l’immagine, dipingete i bordi dello specchio. Per finire, proteggete la superficie con una mano di vernice trasparente all’acqua.