Out to See

Cose da Imparare Online

Come Richiedere un Certificato di Stato Civile

Molto spesso le persone hanno bisogno di reperire atti dello stato civile per vari motivi,da quello familiare a quello lavorativo.
Talvolta,però,subentrano dubbi in merito all’ufficio a cui tali devono essere richiesti.

Per iniziare bisogna sapere che competente al rilascio degli atti dello stato civile è il comune di residenza del richiedente.
Una volta giunti nella casa comunale,occorre trovare l’ufficio dello stato civile.

L’ufficiale dello stato civile, che è un dipendente comunale,chiederà l’esibizione del documento d’identità.
Una volta accertata l’identità del richiedente sarà riempito un modulo, da parte dell’ufficiale dello stato civile,in cui vengono inseriti i dati del richiedente.

Una volta che l’ufficiale ha terminato di riempire il modulo,vi appone una marca da bollo e lo fa firmare al richiedente.
L’atto dello stato civile è pronto e viene consegnato al richiedente.

Bisogna però ricordare che se il certificato serve per rapporti con la Pubblica Amministrazione, deve essere sostituito da un’autocertificazione, cioè da una dichiarazione scritta firmata dal dichiarante, che è possibile scrivere utilizzando questo modello autocertificazione presente sul sito Autocertificazioni.net.

In base a quanto stabilito dalla legge, la Pubblica Amministrazione, per quanto riguarda questo tipo di informazioni, non può richiedere la presentazione di un certificato, ma deve accettare le autocertificazioni.

Il certificato da richiedere al Comune serve quindi solo se viene richiesto da un’azienda privata.