Come Preparare uno Scrub con Olio e Sale

Prendersi cura della propria pelle è molto importante per tutti, ma per una donna è particolarmente importante perchè parte del suo fascino passa anche da questo.
Oltre alle cure quotidiane, ce ne sono alcune che vanno fatte una volta ogni tanto, ma con scadenza regolare.
Una di queste è proprio lo scrub.
In inglese “to scrub” vuol dire strofinare, grattare. Naturalmente non vi suggeriamo di grattarvi la pelle, ma semplicemente di provare questa ricetta di bellezza per la cura della vostra pelle.
Provate questa ottima ricetta.

Ingredienti

Una ciotolina,
un cucchiaio da cucina,
una crema fluida idratante (a vostra scelta tra quelle con cui vi trovate meglio)
olio d’oliva,
sale fino da cucina

Procedimento

La preparazione è davvero semplicissima e molto veloce.
Potete preparare il vostro scrub direttamente in bagno, in modo da non sporcare in giro.
Per uno scrub che basti per tutto il corpo, si necessita di 3-4 cucchiai di crema idratante e 2-3 cucchiai di sale.
Mescolate bene il tutto ed aggiungete 2 cucchiai di olio di oliva.
Amalgamate bene il composto, ora è pronto per essere usato!
Procedete in questo modo:
Prelevate una quantità di scrub dalla ciotolina direttamente con le dita e massaggiatelo sulla pelle con dei movimenti circolari.
Il massaggio può essere più intenso nelle zone dove la pelle risulta essere più ispessita, come per esempio i talloni, e più delicato nelle parti in cui la pelle è più sensibile e delicata, come l’inguine.

Dopo aver cosparso lo scrub nei punti desiderati, va lasciato agire per circa 5 minuti.
Risciacquate quindi con acqua tiepida ed usate un telo morbido per asciugarvi.
La pelle risulterà subito molto più morbida e luminosa, finalmente liberata da tutte le cellule morte!
Vi consigliamo di ripetere l’operazione ogni 2 settimane circa per avere sempre una pelle morbida e dall’aspetto luminoso.

Effetti di uno scrub

Lo scrub è utile per la pelle perché aiuta a rimuovere le cellule morte e le impurità presenti sulla superficie della pelle, favorendo il rinnovamento cellulare e una maggiore luminosità della pelle stessa. In particolare, lo scrub agisce attraverso l’azione meccanica delle particelle abrasive contenute nella sua formulazione, che massaggiando delicatamente la pelle, ne stimolano la circolazione sanguigna, migliorando l’ossigenazione e la nutrizione delle cellule cutanee.

Lo scrub può essere utilizzato su diverse parti del corpo, come il viso, il collo, il petto, le braccia e le gambe, a seconda delle esigenze della pelle. In particolare, lo scrub viso può essere utile per rimuovere le cellule morte, le impurità e le macchie della pelle del viso, favorendo la produzione di collagene e migliorando l’elasticità e la luminosità della pelle. Lo scrub corpo, invece, può essere utilizzato per esfoliare la pelle del corpo, eliminare le cellule morte e migliorare la texture e l’aspetto della pelle.

Lo scrub può essere utilizzato come trattamento occasionale, ad esempio una volta alla settimana o ogni 10 giorni, a seconda delle esigenze della pelle. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla delicata struttura della pelle, utilizzando prodotti specifici per il tipo di pelle, evitando di utilizzare lo scrub su eventuali lesioni, irritazioni o infiammazioni della pelle, e massaggiando delicatamente la pelle per evitare danni o irritazioni cutanee.