Come Preparare una Crema Idratante al Cocco

Se apprezzate tutto ciò che è esotico, estivo ed inebriante, la crema idratante al cocco fa sicuramente al caso vostro.

Il cocco, già molto apprezzato per il suo buonissimo gusto, contiene un olio utile alla nostra pelle con cui preparare tanti prodotti.
Con pochi e semplici passi ci si può avvalere non solo del suo ottimo profumo, ma anche delle sue proprietà idratanti.

Proprietà cocco

Il cocco è ricco di nutrienti benefici per la pelle e può aiutare a mantenere la pelle sana e idratata. Ecco alcune delle proprietà del cocco per la pelle:

Idratante: l’olio di cocco è un ottimo idratante naturale per la pelle secca, poiché contiene acido laurico, un acido grasso che aiuta a trattenere l’umidità nella pelle.

Lenitivo: il latte di cocco e l’olio di cocco possono aiutare a lenire la pelle irritata e sensibile, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e lenitive.

Antiossidante: il cocco contiene antiossidanti naturali, come la vitamina E, che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e dallo stress ossidativo.

Esfoliante: la polpa di cocco può essere utilizzata come esfoliante naturale per la pelle, poiché contiene acido salicilico, un ingrediente comune nei prodotti esfolianti per la pelle.

Antimicrobico: l’olio di cocco contiene acido laurico, un acido grasso che ha proprietà antimicrobiche naturali, utili per combattere batteri e funghi sulla pelle.

Anti età: gli antiossidanti presenti nel cocco possono aiutare a prevenire i segni dell’invecchiamento precoce, come rughe e macchie scure, mantenendo la pelle giovane e luminosa.

Inoltre, il cocco è un ingrediente naturale e non tossico, quindi è adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili. Tuttavia, è importante prestare attenzione all’uso dell’olio di cocco sulla pelle del viso, poiché può essere comedogeno e causare la comparsa di brufoli e punti neri su alcune persone. È sempre meglio fare un test sulla pelle prima di utilizzare qualsiasi prodotto a base di cocco, specialmente se si ha la pelle delicata o problematica.

Occorrente

Cosa serve per preparare questa profumatissima crema idratante al cocco:
1 parte di olio di cocco
1 parte di olio extravergine di oliva
2 parti di cera d’api
1 barattolo con la chiusura ermetica

Procedimento

Ecco la preparazione, davvero semplice e veloce:
Prima di tutto dovete sciogliere la cera d’api. Procuratevi quindi un pentolino che userete solo per questo scopo e mettetelo all’interno di un altro pentolino più grande in cui avrete messo dell’acqua. Dovete far sciogliere la cera a bagnomaria. Mettete quindi sul gas a fiamma bassa ed aggiungete la cera al pentolino più piccolo. Quando inizierà a sciogliersi, versate l’olio extravergine d’oliva e mescolate il tutto in modo energico, in modo da ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete quindi l’olio di cocco.
Sempre con il pentolino sulla fiamma bassa, continuate a mescolare fino a quando otterrete una crema fluida ed omogenea che non presenti nessuna traccia di grumi.
Spegnete quindi il fuoco e fate intiepidire il tutto.
Quando la temperatura si sarà abbassata, versate tutto il contenuto nel barattolo di vetro e fate raffreddare completamente.
Una volta che la crema si sarà raffreddata, potete chiudere ermeticamente il barattolo.
La vostra crema idratante al cocco è ora pronta per essere usata!
Prelevatene una quantità necessaria dal barattolo e riscaldatela tra le vostre mani, quindi applicatela su tutto il corpo, oppure solo sulle zone che necessitano di maggiore idratazione.
Questa crema al cocco può essere usata durante tutto il corso dell’anno, ma è particolarmente adatta all’inverno, quando la nostra pelle ha bisogno di qualche attenzione in più a causa del freddo e delle screpolature.