Out to See

Cose da Imparare Online

Come Bloccare l’Accesso alla Rete

Hai comprato da poco un nuovo computer ed hai paura che i tuoi familiari lo utilizzino senza il tuo consenso? Beh, direi che il problema è alquanto grave, ma esistono una serie di soluzioni che ti consentono di risolverlo. Ad esempio, con la guida che stai per leggere, potrai finalmente scoprire come negare l’accesso ad Internet. Non temere, è più facile di quel che pensi e richiede pochi clic.

Per negare l’accesso ad Internet non devi far altro che installare un programma che prende il nome di K9. Si tratta di un software a dir poco interessante per bloccare una particolare tipologia di siti web. Se i tuoi familiari navigano su Facebook o su Twitter a tua insaputa, con K9 puoi evitare che accedano a tutti i social network principali del momento. Facile come bere un bicchier d’acqua, te lo assicuro!

Il primo passo è eseguire il download di K9 sul tuo PC. Collegati nel sito web ufficiale al link K9webprotection.com e compila il modulo che ti viene proposto inserendo il tuo nome, il cognome, l’indirizzo email e premi sul pulsante Request License che trovi situato in basso alla schermata. Adesso ti verrà inviato il codice per confermare la licenza del programma, pertanto apri il tuo account di posta elettronica e procurati il codice di attivazione.

A questo punto, è il momento di scaricare il servizio vero e proprio da questo link. Premi sul pulsante Windows per avviare il download del file in formato exe ed attendi qualche attimo per fare in modo che lo scaricamento giunga al termine. Successivamente clicca prima su Sì, su Next e su I Agree per accettare le condizioni generali di K9.

Digita il codice di attivazione che hai ottenuto via email e la password che intendi utilizzare per proteggere le varie opzioni presenti nel programma. Nel campo K9 User License scrivi il codice, mentre in K9 Administrator Password/Verify Password scrivi la password da usare. Infine, concludi il processo di installazione cliccando su Install e su Finish riavviando il computer per salvare le modifiche fatte.

Al nuovo accesso di Windows, clicca sul pulsante Start che trovi situato in basso e scegli la voce Tutti i programmi dal menù che compare. Trova l’icona di K9 e clicca su di essa. Si aprirà il browser che utilizzi come predefinito con la pagina iniziale di K9. Seleziona il pulsante Setup che puoi notare nella schermata e digita la password che hai scelto al momento della registrazione del tuo account. In questo modo, potrai accedere al menu di configurazione del software!

Nella pagina seguente, hai la chance di bloccare centinaia di siti internet semplicemente scegliendo la tipologia dei portali da bloccare. Tra le categorie trovi i social network (per l’appunto Facebook, Twitter etc), i siti di peer to peer e così via. Metti il segno di spunta vicino a Default per attuare un blocco normale oppure vicino ad High per bloccare quasi tutti i siti. Premi sul pulsante Save e salva i cambiamenti eseguiti.