Come Preparare una Granita con Arance Rosse

Eccoci con un’altra ricetta per una granita tra le più rinfrescanti. Del resto con questo caldo africano di questi ultimissimi giorni di luglio sono in molti a preferire preparati freschi e altamente idratanti, a inventare nuovi centrifugati di frutta, gelati tra i più sfiziosi, e per l’appunto le benedette granite, così fresche e gustose.

Ecco la versione alle arance rosse da fare in casa. Oggi sul mercato sono disponibili strumenti specifici, come queste macchine per granite, ma per la realizzazione di questa ricetta utilizziamo attrezzi che tutti hanno in casa.

Gli ingredienti

400 ml di succo di arancia rossa
100 gr di zucchero di canna
ghiaccio tritato
scorza d’arancia
un limone

Il procedimento

Spremete per prima cosa il succo fresco d’arancia. Versatelo nel boccale del frullatore. Prendete una quindicina di cubetti di ghiaccio, avvolgeteli in un canovaccio pulito e con un pestello riduceteli a scaglie. Mettete il ghiaccio nel mixer allungando con un dito di acqua e uno spruzzo di succo di limone. Incorporate anche la scorzetta fresca di arancia. Azionate a massima velocità per due minuti. Servite decorando con foglioline di menta fresca.