Come Applicare il Tessuto Pacciamante alle Aiuole

Le aiuole ed i cespugli sono un metodo comodo ed esteticamente piacevole per separare o valorizzare le zone del giardino ma richiedono una costante manutenzione, in particolare per evitare che inopportune malerbe intervengano a rovinare la disposizione artistica tanto faticosamente realizzata. L’applicazione di un telo per pacciamare in polipropilene all’area puó peró facilitarvi il lavoro. Vediamo come si effettua.

Cosa sono i teli pacciamanti

I teli pacciamanti sono materiali che vengono utilizzati in agricoltura per coprire il terreno intorno alle piante, allo scopo di limitare la crescita di erbacce, mantenere l’umidità del terreno e proteggere le radici dalle temperature estreme.

I teli pacciamanti possono essere realizzati in vari materiali, tra cui tessuti di plastica, carta, paglia o tessuti in fibra naturale. Vengono posati direttamente sul terreno, intorno alle piante, e possono essere fissati con picchetti o semplicemente pesati con sassi o tronchi.

I teli pacciamanti sono utilizzati soprattutto in orticoltura e agricoltura biologica, poiché consentono di ridurre l’uso di pesticidi e di fertilizzanti chimici, mantenendo un ambiente sano e naturale intorno alle piante. Inoltre, i teli pacciamanti consentono di ridurre l’evaporazione dell’acqua dal terreno, riducendo il bisogno di irrigazione e mantenendo una temperatura stabile intorno alle radici.

I teli pacciamanti possono essere utilizzati su diversi tipi di colture, come ortaggi, frutti, piante ornamentali e aromatiche, ma è importante scegliere il materiale più adatto alle esigenze della pianta e della zona climatica. In generale, i teli pacciamanti sono una pratica agricola sostenibile e rispettosa dell’ambiente, che consente di ottenere piante sane e produttive, senza l’uso di prodotti chimici nocivi.

Nessun prodotto trovato.

Come si stende il telo per la pacciamatura

Con il rastrello pulite bene l’area sottostante le siepi, raccogliendo in un mucchietto, che metterete da parte, tutte le foglie e residui organici presenti. Prelevate le eventuali erbacce ivi presenti sradicandole con le dita e gettandole via. Esaminate la superficie del terreno e qualora dovessero esserci zone non uniformi (quali collinette o piccoli fossi) cercate di pareggiare bene il suolo col rastrello, prestando attenzione a non interferire con le radici delle piante. Posizionate il tessuto davanti all’aiuola, ad una distanza di 7,5 cm. dal fusto o tronco delle piantine presenti. Svolgetelo lateralmente lungo tutta la parte frontale dell’area ed una volta raggiunto il limite tagliate il tessuto con le forbici.

Posizionate poi il tessuto sul retro dell’aiuola, sempre a 7,5 cm. di distanza dal tronco e svolgetelo lungo tutta la parte posteriore alla stessa maniera che su quella frontale. Tagliate via il tessuto eccedente una volta raggiunto il finale. Ritagliate delle strisce di tessuto abbastanza larghe da coprire gli spazi vuoti rimasti fra i cespugli. Ricoprite bene tutta la zona fra le piante fino a che non rimanga nessun buco di terra visibile. Camminate attorno al perimetro dell’aiuola e rifilate i bordi di tessuto col taglierino seguendone il profile ed eventualmente le curve.

Bloccate il tessuto al suolo usando i ganci a U (di quelli per ancoraggio a terra; qualora la zona fosse molto limitata potreste anche usare dei punti metallici per fissatrice) inserendoli ogni 10-12 cm. lungo tutto il perimetro o confine dell’aiuola. Piantate ulteriori ganci lungo tutti i bordi liberi tra i cespugli. Ricoprite la zona riutilizzando il mucchietto di foglie, aghi e legnetti inizialmente messo da parte, distribuendolo col rastrello oppure spargete del nuovo composto organico sopra il telo per uno spessore di 5 cm. La maggioranza dei tessuti durano all’incirca 5 anni prima di dover essere sostituiti.

Quali sono vantaggi e svantaggi dei teli pacciamanti

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dei teli pacciamanti:

Vantaggi:

Riduzione delle erbacce: l’uso dei teli pacciamanti consente di limitare la crescita di erbacce intorno alle piante, riducendo così il bisogno di prodotti chimici per la loro eliminazione.

Conservazione dell’umidità del terreno: i teli pacciamanti consentono di ridurre l’evaporazione dell’acqua dal terreno, mantenendo così l’umidità intorno alle radici delle piante.

Protezione dalle temperature estreme: i teli pacciamanti aiutano a proteggere le radici delle piante dalle temperature estreme, mantenendo una temperatura stabile intorno alle radici.

Riduzione dell’uso di prodotti chimici: l’uso dei teli pacciamanti consente di ridurre l’uso di prodotti chimici nocivi, come i pesticidi e i fertilizzanti, mantenendo un ambiente sano e naturale intorno alle piante.

Aumento della produttività delle piante: i teli pacciamanti possono aiutare a migliorare la produttività delle piante, favorendone la crescita e la salute.

Svantaggi:

Costo: l’acquisto dei teli pacciamanti può rappresentare un costo aggiuntivo per l’agricoltore, specialmente se si considera che i teli devono essere sostituiti periodicamente.

Problemi di umidità: in alcuni casi, i teli pacciamanti possono causare problemi di umidità, se non sono utilizzati in modo corretto.

Problemi di temperatura: in alcune situazioni, i teli pacciamanti possono causare problemi di temperatura, mantenendo un ambiente troppo caldo o troppo freddo intorno alle radici delle piante.

Possibili danni alla fauna selvatica: i teli pacciamanti possono impedire l’accesso alla fauna selvatica, come ad esempio i conigli, alle radici delle piante, causando danni alla coltivazione.

In generale, i teli pacciamanti sono una pratica agricola sostenibile e rispettosa dell’ambiente, che offre numerosi vantaggi per la coltivazione delle piante. Tuttavia, come per qualsiasi pratica agricola, ci sono anche alcuni svantaggi e rischi da considerare. È importante scegliere il materiale più adatto alle esigenze delle piante e della zona climatica, e utilizzare i teli pacciamanti in modo corretto, al fine di minimizzare eventuali problemi.