Come Attaccare un Bottone

Un aiuto agli uomini che magari sono rimasti a casa da soli (per qualsiasi motivo) e vorrebbero attaccare un bottone alla camicia e non sanno da che parte cominciare.

A tutti quelli che sono già capaci vanno i miei complimenti. Seguitemi nella guida.

Occorrente

Ago
Filo da cucito
Bottone
Forbici

Procedimento

Con l’aiuto di forbici tagliare 25-30 cm di filo da cucito del colore della stoffa cui cui verrà attaccato il bottone. Qualora sia una situazione d’emergenza, solitamente fuori casa, cercare il filo il più possibile simile a quello che sarebbe stato quello necessario.
Con calma e pazienza infilare il filo nell’ago e fare un qualche nodo all’estremità del filo.

Mettere il bottone sul punto esatto in cui si trovava prima di staccarsi ma se eventualmente ci sono pezzi di filo vecchio eliminarli per procedere con l’operazione.
Tenere fermo il bottone con le dita e infilare l’ago in uno dei buchi del bottone passando da sotto il tessuto del capo e tirare fino a che non si sente il nodo; a questo punto continuare il lavoro inserendo l’ago nel buco vicino.
Supponendo che si sta cucendo il bottone di una camicia bisognerebbe trovarsi con l’ago sul rovescio della manica.

Continuare l’operazione per 4 o 5 volte e quando ci si ti troverà alla fine con l’ago da sotto in su, non infilare nel buco, ma importante, farlo uscire lateralmente, girando qualche volta intorno al bottone e tirare bene per fissarlo.
Se c’è filo in eccesso tagliarlo e fare attenzione che il bottone sia ben fissato, dritto e senza nodi in vista.