Come Giocare alla Cartella e il Dado

Aiutiamo i/le bambini/e a usare alcune conoscenze per arricchire il significato di alcuni nomi e il loro linguaggio. Giochiamo con le parole e facciamo esperienze che portano delle informazioni utili alla formazione di concetti su cose del quotidiano dei/lle bambini/e.

Per fare la cartella: tagliamo in cinque parti uguali fogli di cartoncino A4 sui lati piĆ¹ lunghi. Facciamo una ventina di fotocopie di immagini: automobile, bambola, trenino etc. Coloriamo e ritagliamo lungo il tratteggio. Incolliamo in ogni striscia di cartoncino tre immagini in una diversa combinazione.

Per fare il dado: fotocopiamo e coloriamo delle immagini sulle facce del dado. Ritagliamo la sagoma del dado e mettiamo la colla sulle alette. Chiudiamo il dado. Distribuiamo una cartella a ogni bambino/a e mettiamo a disposizione piattini con dei fagioli secchi. Invitiamo i/le bambini/e a lanciare il dado.

Mentre che escono le immagini dei giocattoli chiediamo ai/lle bambini/e di nominare il giocattolo e poi di coprire l’immagine uguale con un fagiolo, se appare anche nella propria cartella. Chi copre tutta la cartella con i fagioli ha vinto. Proponiamo il gioco anche con altri dadi e cartelle di immagini suggerite dai/lle bambini/e stessi/e.