Come Preparare un Profumo Solido

Il profumo solido è un vero e proprio ritorno alle origini nella storia del profumo. Una volta, infatti, prima che nascessero le versioni attuali a base alcolica, il profumo era solido a base di cere naturali ed oli vegetali.
Pensa che i profumi solidi erano già conosciuti nell’antico Egitto.

I suoi vantaggi li rendono attuali anche oggi, infatti molti marchi cosmetici li hanno riscoperti negli ultimi anni.
Profumo solido fai da te fatto in casaUn esempio di questo sono l’Erbolario, Serra e Fonseca, The Body Shop e molti altri brand rinomati.
Se conservato in un luogo fresco ed al riparo dalla luce, il profumo solido dura veramente a lungo.
Anche il suo formato è una gran comodità, puoi portalo in borsa sempre con te ed usarlo tutte le volte che vuoi occupando pochissimo spazio. Con il suo peso piuma nemmeno ti accorgerai di averlo in borsa e non rischierai di fare un pasticcio rompendo accidentalmente la boccetta in vetro dei profumi tradizionali.
La formula per preparare un profumo solido è del tutto naturale, otterrete un prodotto duro, ma spalmabile grazie al calore delle vostre dita.

Occorrente

Cosa ti occorre per preparare il tuo profumo solido fatto in casa:
Una bilancia di precisione da cucina
Burro di kokum
Olio di jojoba
Cera di soia
Fragranza oppure essenza assoluta a tua scelta

Procedimento

Con una bilancia di precisione da cucina, pesa 4 grammi di burro di kokum e lascialo sciogliere a bagnomaria prestando attenzione che non bruci.
A parte, sempre a bagnomaria, sciogli 0,8 grammi di cera di soia.
Una volta che entrambi saranno completamente sciolti, uniscili in un unico composto.
Misura quindi 1,5 grammi di olio di jojoba ed uniscilo al composto che hai ottenuto prima. Mescola il tutto e fai riposare in congelatore per qualche minuto.
Una volta che l’avrai tirato fuori dal freezer, aggiugi 7 grammi della fragranza o dell’essenza che desideri utilizzare per creare il tuo profumo solido fai da te.
Amalgama con cura il tutto e trasferiscilo all’interno di un piccolo contenitore, meglio se di latta, e fallo solidificare a temperatura ambiente.
Una volta solidificato, è subito pronto da usare.

Puoi creare tutti i profumi solidi che derideri, le possibilità sono infinite e la scelta dipende solo dai tuoi gusti e dalla tua fantasia!
I profumi solidi fatti in casa sono un regalo economico, ma di grande effetto, con cui potrai stupire le tue amiche per Natale o per il loro compleanno!
Se desideri personalizzare maggiormente il tuo profumo solido, invece di metterlo in una scatolina di latta, cerca una di quelle scatoline gioiello con l’apertura a molla.
Vuoi regalare un profumo solido al tuo fidanzato oppure a tuo marito? Nessun problema, scegli delle fragranze maschili per preparalo.
Per un uomo puoi usare fragranze muschiate, ambrate ed agrumate.