Come Decorare le Grucce

In questo video tutorial, potrete vedere come decorare delle semplicissime grucce per vestiti con la tecnica del decoupage e nello stesso tempo, vedrete come ottenere un risultato finale in stile shabby chic.

Occorrente

Se anche voi volete provare a eseguire questa decorazione, dovrete procurarvi i seguenti materiali:

alcune grucce appendiabiti di plastica o di legno,
vernice gesso di vari colori pastello,
una spugnetta abrasiva,
i pennelli,
tovagliolini decorati,
un paio di forbici,
colla per decoupage,
una vernice gesso trasparente con effetto opaco.

Procedimento

Se avete intenzione di decorare delle grucce di plastica è consigliato applicare prima una mano di fondo spray sulla superficie, perché questo aderisce alla plastica e vi permette di ottenere poi un risultato ottimale, se invece utilizzate grucce di legno, procedete direttamente seguendo le spiegazioni che seguiranno.

Stendete sulla superficie delle grucce una mano di vernice gesso e per fare ciò utilizzate dei colori pastello dalle tinte chiare, dopodiché lasciate asciugare completamente. Una volta asciutte, prendete la spugnetta abrasiva e iniziate a carteggiare per creare un effetto invecchiato, quindi con questo passaggio eliminate parte della vernice stesa in precedenza solo in alcuni punti. A questo punto, prendete i tovaglioli decorati e tagliate tutta la sagoma del disegno da voi scelto, eliminando tutte le parti bianche, dopodiché eliminate i veli sottostanti mantenendo solo quello decorato e posizionate quest’ultimo sulla gruccia.

Ora prendete la colla per decoupage e iniziate a stenderla sul disegno, partendo dal centro e continuando verso l’esterno per evitare di creare delle pieghe, quindi continuate in questo modo anche con gli altri ritagli è una volta terminato, lasciate asciugare. Una volta asciutto, stendete uno strato di colla per decoupage su tutta la gruccia uniformare la superficie e renderla liscia, poi, quando la colla si sarà asciugata, stendete uno strato di vernice con effetto opaco su tutto il lavoro.