Come Decorare Magliette con la Tecnica Batik

Una maglietta banale può trasformarsi in un capo allegro e vivace se la decoriamo con questa tecnica molto facile e veloce da eseguire. I motivi possiamo disegnarli secondo la nostra fantasia o prendere spunto da qualche rivista. All’inizio è meglio scegliere un disegno facile per poi passare a qualcosa di più impegnativo.

La tecnica batik è un’antica forma d’arte e un processo di decorazione dei tessuti che si basa sulla resistenza alla tintura, principalmente utilizzata in Indonesia, ma diffusa anche in altri paesi asiatici e in Africa. Il termine “batik” deriva dalla parola giavanese “tik”, che significa “punto” o “goccia”. Questa tecnica consiste nell’applicare cera o altre sostanze impermeabili sui tessuti per creare disegni e modelli, impedendo alla tintura di penetrare nelle aree coperte dalla cera.

Con la tecnica del Batik mettete a scaldare la cera nel pentolino. Infilate la lastra di vetro dentro la maglietta per isolare il davanti dal dietro e non creare pasticci, tendere la stoffa. Quando la cera è abbastanza calda con il pennello disegnate sulla maglietta il contorno del motivo che avete scelto ripetuto più volte secondo i propri gusti.

Riempite poi i motivi sempre con la cera. Se lo desiderate potete a questo punto decorare anche il retro della maglietta ripetendo lo stesso procedimento. Ora il capo si può tingere. In un litro e mezzo d’acqua sciogliete una bustina di colore e un cucchiaio di sale, lasciate la maglietta in ammollo per mezz’ora girandola spesso, poi sciacquate abbondantemente e più volte.

Ora si deve togliere la cera dei decori e si fa con il ferro da stiro. Mettete diversi fogli di giornale sull’asse da stiro, poi poggiate la tshirt nella quale metterete altri fogli e altri ancora li poggerete sopra la maglietta. Passare il ferro caldo più volte fin quando la cera non sarà stata assorbita tutta dai giornali che dovranno essere sostituiti spesso. Per finire lavare la maglietta con abbondante trementina. Questo capo potrà in seguito essere lavato in acqua tiepida e poco sapone sia in lavatrice che a mano.